« Back

Diner en Blanc non è Cena in Bianco

//static.dinerenblanc.com/tmp/thumbnails/15/88/15881961d72d64a0b0b7b93526a5fcd5-1372949663-200x200.jpg
Montreal, 4 lug 2013

Signore e Signori, care amiche e cari amici del Dîner en Blanc,

Il mio nome è Aymeric Pasquier; sono un dei figli di François Pasquier, fondatore del Dîner en Blanc. Sono anche un co-Associato Dîner en Blanc International, una struttura con sede a Montreal che rilascia licenze per i vari Dîner en Blanc nel mondo.
In questi ultimi giorni abbiamo ricevuto numerose e-mail dall’Italia che chiedevano spiegazioni per quanto riguarda il flash mob "Cena in Bianco a Torino." Secondo quanto riportato anche nei siti sotto riportati, si ritiene che Dîner en Blanc International abbia ricevuto 10.000 euro di fondi pubblici per organizzare questo evento.
Visibilmente gli autori delle lettere e dei post sui siti non riescono a cogliere la differenza tra il flash mob Cena in Bianco e l'Organizzazione Internazionale del Dîner en Blanc.
Questa confusione risale, probabilmente, alla scorsa estate, quando gli organizzatori del flash mob della Cena in Bianco hanno lasciato intendere che Dîner en Blanc International fosse finalmente arrivata in Italia:
Questa confusione ha servito gli interessi del flash mob, ma ha indotto i media e gli ospiti a confondere queste due realtà e a non percepirne le differenze.
Quali sono le principali differenze tra Cena in Bianco e Dîner en Blanc International?
Perché uno è la copia dell'altro, i due eventi sono simili in apparenza, ma in realtà i compiti, le funzioni, e l’intera organizzazione sono del tutto diverse.
Cena in Bianco è un "Flash Mob", cioè aperto a tutti gli ospiti, senza alcuna selezione e senza supervisione o organizzazione del trasporto.

Dîner en Blanc è, al contrario, un evento altamente regolato e strutturato attraverso centinaia di volontari. Nessuno ne è al corrente, tranne gli organizzatori. Nessuno può venire per conto suo.
Tutti arrivano e ripartono esattamente nello stesso momento. Tutti portano tavolo, sedie e cestino da picnic. Ogni ospite ha una posizione precisa al centimetro per dove installare il tavolo e per dove stare.
Il traffico pedonale e automobilistico non è mai chiuso. Tutti puliscono il sito prima di partire.
Nessuno rifiuto è lasciato alle spalle.
Dîner en Blanc beneficia del veicolo di valori forti e gode di un'ottima reputazione da più di 25 anni perché la gestione è preparato molti mesi in anticipo e nei minuti dettagli.
http://www.youtube.com/watch?v=of33oHL0N_c

Inoltre, Dîner en Blanc non è finanziata con fondi pubblici. Sono, infatti, gli invitati stessi che sostengono i costi e le spese legate alla manifestazione.
Data l'attuale polemica circa 10.000 euro di fondi pubblici, presumibilmente destinati a Cena in Bianco per l’organizzazione di questo evento, di certo non a noi, ho voluto, come condirettore della Dîner en Blanc International chiarire la situazione, in modo che si possa fare, ora, una chiara distinzione tra il flash mob Cena in Bianco e la storica istituzione di Dîner en Blanc.
Colgo l'occasione per fare appello agli organizzatori talentuosi di eventi di questa città affinché una vero e proprio Dîner en Blanc possa essere finalmente lanciato questa estate o l'anno prossimo a Torino o a Milano.
Piacerebbe a tutti noi che i nostri amici italiani possono beneficiare di 25 anni di esperienza e professionalità nei luoghi più belli della vostra città, e della rete internazionale che si sta creando nel mondo.
Gli organizzatori interessati possono scriverci a info@dinerenblanc.info

Grazie per aver letto questo post e spero che, ora, ognuno potrà partecipare all’evento preferito con consapevolezza di causa.

Aymeric Pasquier
Cofondatore di Dîner en Blanc International

Leave a Comment

Login
Please log to your Member account to write on the wall:

Forgot your password?
Not a member yet? Register


Dîner en Blanc
Milano
In:
Days
Hours
Min.
Sec

Facebook feed
Follow us on Twitter

Contact Form

If you wish to organize a Dîner en Blanc® in your city, or if you have any questions related to International matters, please click on D.E.B. International link at the bottom of the page. Thank You
.

Partner Contact Form


Formulaire de contact (presse)


Volunteer as leader